VIDEO – Visitando IL POSTO PIÙ CALDO del Mondo (70.7°C): IL DESERTO DI LUT

24 Ore nel Mezzo del Deserto “Più Caldo” del Mondo (2° VIDEO) ►

Sono nel punto più caldo del pianeta; Lut Desert, che si trova in Iran. La temperatura superficiale più alta mai registrata qui è di 70,3°C.

Il punto più caldo nel deserto di Lut (deserto salato) si chiama Gandom Beryan, che in persiano significa “grano arrostito”. Diverse fonti affermano che non ci sono creature viventi in questo luogo, nessun animale può passare sopra Gandom Beryan. Durante la nostra spedizione, abbiamo spinto i limiti per nuove scoperte.

Questo posto è diverso da Furnace Creek, California o Death Valley. Un’ondata di caldo in questa geografia è la peggiore.

Lo spettroradiometro a media risoluzione della NASA installato sul satellite Aqua ha registrato che il punto più caldo della superficie terrestre si trova nel deserto di Lut, dove le temperature hanno raggiunto i 70,7°C nel 2005.

Situato nella zona sud-est dell’Iran, la distanza tra la punta più settentrionale e quella più meridionale del deserto di Lut è di 480 km e quella tra la punta più occidentale e quella più orientale è di 320 km.
Questo vasto deserto di sale contiene molti luoghi misteriosi. Come Gandom Beryan: il punto più caldo del pianeta, dove dallo spazio si misurano 70,7°C.

7 views
TAGS

28 Commenti

  1. Scusa ma se ti fai doppiare che senso ha il doppiaggio italiano? Usa un doppiatore inglese e accedi ad una platea infinitamente più grande

  2. “Questo luogo è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco”…
    …Forse il concetto di patrimonio dell’umanità dell’Unesco sta sfuggendo di mano

  3. Si si ok che fa caldo li, ma la vera sfida è venire qua in pianura padana dove c'è un afa che sembra di vivere sott'acqua, non c'è ossigeno.
    ( sto scherzando ovviamente, complimenti per aver affrontato un avventura simile.)

  4. Ma comunque i 70 gradi sono la temperatura del suolo che non è ritenuta valida, validi sono i 48,5 C° che non rappresentano comunque un record visto che in Iraq in estate si superano spesso i 50

  5. I satelliti hanno rilevato un punto massimo di 80 gradi; a pari merito il deserto di Sonora al confine tra Messico e U.S.A. con gli stessi dati rilevati dallo Spazio.

  6. Molto ben fatto come sempre , bravo! Solo un appunto , potevi indossare degli anfibi cazzuti ,con 2 cm di suola in vibram , invece delle tennis del pippero !

I commenti sono chiusi.